Tipi di giacche da non perdere questo autunno-inverno: dalla giacca-abito al blazer

Sono tanti i tipi di giacche tra cui scegliere in questo inverno. Ormai le temperature sono scese e il capo d’abbigliamento più indossato è senza dubbio la giacca. Spesso, infatti, ci libera dagli imbarazzi, caso mai temessimo di non avere un look particolarmente elegante o appropriato per una situazione. La giacca copre tutto!

Tipi di giacche: come scegliere il modello giusto

Se non si vuole fare affidamento su quelle già a disposizione nel proprio guardaroba, e ci si vuole lanciare nell’acquisto di un nuovo capo, allora la scelta è veramente ampia. E c’è anche tanta confusione.
Si tratta di optare tra i diversi modelli disponibili in commercio, e di fare attenzione a imbottiture, tessuti, forme e, ahimè, ai prezzi! La differenza la fanno la qualità, il colore che ci fa sentire a nostro agio e il perfetto abbinamento con un vestito, un pantalone o un accessorio appena acquistato.
 Ci sono tanti tipi di giacche. Da quelle leggere per lo sport a quella funzionale. Per le donne, è chiaro, la giacca diventa un vero e proprio capo di moda che va scelto in base alle proprie curve, allo stile individuale e al carattere.

I colori più cool

https://www.instagram.com/p/BcYMP6pAJcS/?taken-by=chanelofficial

Se da un lato, l’acquisto razionale è un capo evergreen, ovvero un capospalla che può essere indossato anche nel corso delle successive stagioni, dall’altro lato, non bisogna avere timore di osare ogni tanto con altri tipi di giacche: con il rosso, ad esempio, e negli anni recenti, anche con il giallo, non si sbaglia mai.


Le nuove tendenze dalle passerelle

Sui red carpet di tutto il mondo abbiamo visto sfilare tante giacche da donna, alternative al classico cappotto lungo. Da quelle più eleganti e chic che offrono il mood appropriato per cerimonie e occasioni, per passare da quelle vintage, fino alle più eccentriche e geometriche. Numerose sono infatti le alternative al classico cappotto lungo per poter affrontare la stagione invernale “with a very glamorous style”.
I modelli più cool delle giacche invernali donna rimandano con tutte le loro forze all’estetica sartoriale di quelle da uomo o dei blazer college, ma in taglia oversize.
Quelle che invece prediligono il fascino, il romanticismo e la morbidezza delle giacche di lana, potranno ritrovare queste qualità nelle giacche Chanel, celebri per il tessuto intrecciato, il girocollo e le frange non rifinite.

Tipi di giacche: i modelli trendy e più belli della stagione.

Sicuramente spiccano su tutte per semplicità, ma anche per sobrietà e bellezza, la giacca-abito con trama quadrettata di Stella McCartney. Al suo fianco l’elegante blazer nero, doppiopetto, con bottoni dorato, indossato nelle vie della Grande Mela dall’attrice Nicole Kidman. Simile il blazer in lana Balmain.
Interessante anche il capo sportivo di colore nero proposto da Topshop Unique, modello felpa, della collezione autunno-inverno 2017-2018. Molto bella la giacca di colore giallo, nero e senape, firmata Bottega Veneta. Originale quella in versione “spaziale” e geometrica, di colore blu, proposta da Thierry Mugler.
Così, per ogni tipo di donna c’è un tipo di giacca che l’aspetta.
Valeria Gennaro
Voilà Magazine, Milano

Commenti