Altaroma: intervista alla designer della Shirt Bag Giovanna Quaratino

 Giovanna Quaratino è un brand made in Italy nato a cavallo tra il 2020/2021 con l’obiettivo di valorizzare le materie prime appartenenti al passato attraverso un design contemporaneo. Infatti i tessuti utilizzati per i capi sono particolari e prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’80, ormai fuori produzione. Il marchio – nato da una tradizione familiare che si è interrotta nel tempo, ma che ha origine in Basilicata – vuole assicurare l’unicità dei pezzi, come prodotto singolo o in serie limitata.

Altaroma – Showcase 2022: la stilista Giovanna Quaratino ha esposto le sue Shirt Bag nello spazio dello Showcase 2022


Da quest’anno Giovanna Quaratino produce anche accessori, uno in particolare: la Shirt Bag. La stilista potentina ha esposto le sue creazioni, la sua collezione di borse incentrata su un prodotto inedito dal design originale (registrato), nello spazio dello Showcase 2022: la vetrina promozionale organizzata nel contesto della Roma Fashion Week dedicata ai nuovi talenti.  Alpi Fashion Magazine l’ha intervistata per voi.

Altaroma: la Shirt Bag firmata Giovanna Quaratino è limited edition

Da quest’anno il brand produce anche accessori, ma com’è nata l’idea della Shirt Bag?

Beh, l’idea è nata per comunicare un messaggio di cambiamento nel panorama contemporaneo: non esistono generi, distinzioni, categorie. La camicia – tipicamente capo maschile – e la borsa, accessorio prettamente femminile, diventano un tutt’uno rappresentando l’unione tra passato e presente.  Ho voluto unire i due generi dando prevalenza all’elemento femminile.

I pezzi infatti sono particolari e con forte personalità. Quale pensa sia il punto di forza maggiore di questo prodotto?
Sicuramente il fatto che siano realizzati a mano e con tessuti fuori produzione, mai utilizzati e nuovi, la cui composizione e fantasia quindi non si trovano altrove. Si tratta di tessuti di una volta e più duraturi, che hanno retto il corso del tempo, perciò il punto di forza delle Shirt Bag è proprio l’unione di un’anima vintage con un design originale, che risponde anche ad un’approfondita ricerca.

I modelli sono diversi: dalla Flash Bag (la mia preferita) alla Wish Bag, passando per l’unica forma trapezoidale. Come consiglia di abbinarli ?
Ad Altaroma ho portato una borsa abbastanza capiente con scomparti, che si può utilizzare nella quotidianità, inoltre è molto leggera. In realtà ogni modello ricopre una gamma di colori con cui si può abbinare. Poi ci sono alcune fantasie come la Driin Bag o la Gnam Bag, che, pur essendo floreali, ma tono tu tono, si possono accostare a capi che riprendono quelle colorazioni o usare per creare contrasto. Sono perfette anche per chi ama vestire in maniera monocromatica e magari vuole spingere di più il proprio outfit attraverso un accessorio, giocando con i contrasti. 

I prossimi passi dopo Altaroma?
Il primo sarà quello di aggiungere sul sito nuovi prodotti, come, ad esempio, la seconda misura della Shirt Bag (quella più piccola), altre quattro varianti e le pochettine a forma trapezoidale abbinate con le Shirt Bag. Ma anche le Gioventù Bag, sempre realizzate con i tessuti delle Shirt Bag. Giovanna Quaratino è un brand che si autofinanzia, quindi si punterà sul digital marketing. La Shirt Bag è un prodotto molto limitato e la volontà è quella di cercare pochi rivenditori, ma puntare molto sull’online.

Abbiamo notato infatti che sul sito giovannaquaratino.it è già possibile fare un’esperienza d’acquisto con la realtà aumentata. 
Sì, abbiamo cercato di offrire un’esperienza esclusiva d’acquisto online con la realtà aumentata, grazie a una collaborazione con una start-up potentina. E se il mercato dovesse rispondere positivamente a questo prodotto, allora l’obiettivo sarà creare diverse varianti di Shirt Bag: insomma realizzare il sogno di poter continuare su questo progetto con design molto particolare….

Valeria Gennaro
Fonte: Alpi Fashion Magazine






 


Commenti