L’anno che verrà sarà carico di viola brillante, Pantone docet
Seguendo Carl Gustav Jung: «Il viola è il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature»; non sarà un caso che Marilyn Monroe e la diva dagli occhi viola Elizabeth Taylor, il cui fascino ha superato persino quello di Marilyn, amassero indossare abiti di questa nuance.
Niente da obiettare se, dopo il colore della speranza – il “greenery” dello scorso anno, si impone come Pantone 2018 l’ultra violet, il colore pacifico e della riflessione: Pantone docet. È quanto ha deciso il brand americano che dal 2000, e nel mese di dicembre di ogni anno, detta le tendenze in fatto di colori.
Pantone 2018: 50 sfumature di Viola
Il dado è tratto: “Cinquanta sfumature di viola” torneranno a farsi spazio nel nostro guardaroba, di sicuro in quello delle fashion addicted. Ci aspetteremo di vedere outfit total violet, viola carico e brillante sui red carpet di tutto il mondo, in ogni sfilata di moda, ma anche l’uso di questa tinta nella cosmetica, sui gioielli e persino in settori inusuali come quello delle automobili.
Ma quali sono i pezzi principali ispirati agli uv? Seguendo il Guardian: «Dal nuovo rossetto di Tom Ford a Monki, Topshop e J. Crew».
Pantone 2018: ultra violet 18-3838
Dunque, Pantone ha precisato che si tratta del colore 18-3838, «fantasioso e creativo, che illumina la strada a venire»; certamente è la tinta che ricorda la Quaresima, ma, come ha chiosato il brand è anche «drammaticamente provocante e riflessivo, comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizzano verso il futuro». Insomma si tratta di un «colore di contro-cultura, un incitamento all’originalità, all’ingenuità e al pensiero libero».
«Viviamo in tempi complessi – ha spiegato il vicepresidente del Pantone Color InstituteLaurie Pressmann – viviamo la paura di andare avanti. Come stanno reagendo le persone di fronte a questa complessità? Il colore Ultra Violetto ha qualità mistiche: è una tonalità molto ottimista, che dà forza a chi lo utilizza. Attraverso di esso vogliamo trovare la pace e la tranquillità in noi stessi».
Perché ormai nulla è solo ciò che sembra: un colore non è solo un colore. «É molto più di quello che è un trend nel mondo del design – ha aggiunto Pressmann – è lo specchio di quello di cui il mondo oggi ha bisogno».
E tu? Vuoi brillare? Il nuovo trend Pantone 2018 è l’ultra violet!
Valeria Gennaro
Voilà Magazine, Milano
Commenti
Posta un commento