"Sacred Basilicata “, l’alta moda di Michele Miglionico ispirata alle figure femminili della sua terra nell’evento speciale a Bruxelles

Michele Miglionico ha presentato martedì scorso la sua collezione “Madonne Lucane”  nelle suggestive sale novecentesche della residenza dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, situata ad Avenue Legrand, nell’evento-show “Sacred Basilicata”, organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata, il Gruppo di Azione Locale (GAL) “La Cittadella del Sapere e l’APT della Regione.
Alla kermesse di moda hanno partecipato selezionatissimi ospiti del mondo del fashion belga, ma anche dell’aristocrazia, dell’imprenditoria, del giornalismo, del turismo e della gastronomia i quali hanno potuto apprezzare anche la storia e le bellezze naturali della Basilicata attraverso un video fatto di volti, città, piazze, palazzi e monumenti di una regione che si presenta al mondo ricca di tradizioni e di creatività.

In rappresentanza della Basilicata Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, membro della Conferenza dei presidenti e della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana, Mariano Schiavone direttore generale dell’APT – Regione Basilicata e NicolaTimpone, direttore del Gruppo di Azione Locale (Gal) “La Cittadelle del Sapere”.
Miglionico- si ricorda – ha già organizzato altri eventi-show anche nelle città di Londra e di New York.
Il defilé “Sacred Basilicata” , come si può vedere dalla galleria delle immagini, è stato un evento di misurata raffinatezza, un modo elegante ed efficace di intrattenere i rapporti tra il Belgio e l’Italia, nonché di valorizzare e promuovere le bellezze naturali, culturali ed artistiche della Basilicata con uno sguardo particolare rivolto alla sacralità,  ma senza rinunciare a tracciare un convincente ponte con la contemporaneità.
Questo evento è un omaggio alla sua terra per lo stilista (figlio di un sarto di Caraceni) che ha iniziato a muovere i primi passi della sua carriera nel mondo della moda nel 1989, aprendo un atelier nel capoluogo lucano. Rientra anche nella seconda edizione della manifestazione Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Particolare attenzione è stata riservata alla designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Quaranta sono stati gli “outfit” in passerella della collezione di Madonne Lucane, attraverso cui si è voluto mescolare il mondo del fashion e quello del sacro. Per questa collezione, come detto, Miglionico si è ispirato alle figure femminili della sua terra, alle Vergini venerate e portate in processione e alla cultura popolare della Basilicata.

È un trionfo di eleganza, con tessuti pregiati e sapientemente ricamati e con una lavorazione certosina di pizzi che contraddistinguono il lavoro dello stilista che per la linea ha tratto ispirazione dai costumi del Settecento come, ad esempio, le gonne sovrapposte usate per dare volume ai fianchi, l’uso di ricami e merletti fatti a mano per evidenziare il punto vita o del mantello, indumento di antica influenza greca.
Lo show ha visto alla regia  Alessandro Mazzini il quale ha saputo raccontare, con il linguaggio dell’alta moda, una terra del Sud Italia legata ai riti del cattolicesimo popolare.
Inoltre lo chef lucano Pino Golia ha rappresentato le tipicità del gusto nel corso di un un Cocktail in piedi, abbinando i piatti tipici della Basilicata ai vini e passiti regionali.
La serata è stata anche all’insegna del sociale per far conoscere e sostenere l’Association DMLA.be, onlus belga creata nel 2004 che si dedica esclusivamente alla malattia DMLA (degenerazione maculare legata all’età) con l’obiettivo di informare il grande pubblico, ascoltare, sostenere e aiutare i pazienti ed assistere la ricerca medica e scientifica.
Valeria Gennaro
Selfiemadegirl

Commenti

Post più popolari